La bandiera italiana è stata festeggiata oggi durante una manifestazione svoltasi a villa Butera.
“Tricolore Vivo” il nome dell’iniziativa in cui si è inserito un concorso promosso promosso dall’Age (Associazione Italiana Genitori) con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole Ciro Scianna, Ignazio Buttitta e Luigi Pirandello che si sono confrontati sull’articolo 2 della costituzione, producendo un elaborato sul tema.
La celebrazione dei valori della Costituzione, dell’inno e della bandiera hanno costituito spunti per riaffermare e consolidare l’identità nazionale.
La commissione ha premiato: Giulia Puccio, Angelica Orobello, Manuel Brocco e Federica Scianna per la realizzazione di un video, per un cartellone la VB della scuola Pirandello, e al terzo posto la III G dellascuola media Buttitta.
Mozione speciale per Alessia Mangano della II H della scuola media Ciro Scianna e Silvia Galioto, Alessia Mangano e Micaela Prestigiacomo della Classe II H della stessa scuola.
Alla premiazione sono interverranno rappresentanti di istituzioni civili, militare e religiose.
La manifestazione è iniziata con l‘alzabandiera e l‘esecuzione dell’Inno Nazionale a cura dell’Orchestra e del coro degli allievi della Scuola Media Statale “Ciro Scianna”.
Sono seguiti il saluto del Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, dell’assessore alla Cultura Romina Aiello e del Presidente dell’Age provinciale di Palermo Sebastiano Maggio e saluto finale del Presidente di Age Sicilia Giuseppe Russo.
E’ intervenuto lo storico Giuseppe Schittino sull’articolo 2 della Costituzione.
Sono seguiti momenti musicali a cura delle scolaresche ed un intervento del imprenditore-poeta Michelangelo Balistreri.