Anche quest’anno verrà ricordato l’Olocausto a Bagheria con una manifestazione, organizzata dal Museo del Giocattolo e delle Cere, diretto da Pietro Piraino Papoff e dalla Scuola secondaria di primo grado “Ciro Scianna”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bagheria.
Martedì 24 gennaio, alle ore 10,00, avrà luogo una rappresentanza di alunni delle classi terze parteciperà al convegno “I campi del Duce: quando internarono 9450 ebrei. Palermo e la Famiglia Hoffmann”. Il professore Alessandro Hoffmann dialogherà con i ragazzi, attraverso le pagine del suo libro “Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo”. Saranno presenti: Aldo Mausner, musicista, testimone ed Alessia Franco, giornalista- Radio Spazio Noi in Blu.
Venerdì 27 gennaio, a partire dalle ore 16,00 si ricorderà la Shoah con musiche canti testimonianze e riflessioni ed elaborati curati dagli alunni della Ciro Scianna.
Le commemorazioni si concluderanno con la cerimonia ebraica dell’accensione della candela Yahizait e con la posa dei sassi della rimembranza.
Tutte le manifestazioni si svolgeranno nei locali del museo del giocattolo alla Certosa di villa Butera.