Anche il settore del turismo è riuscito a scrollarsi di dosso il mostro della pandemia. Negli anni del covid, infatti, è stato questo il settore più penalizzato. A Bagheria ci sono state persino delle agenzie turistiche costrette a chiudere l’attività. Non si viaggiava per la paura di contrarre il virus e molti lavoratori del settore hanno subito delle sonore batoste, dal punto di vista economico.
A distanza di 2 anni, le cose, fortunatamente, sono cambiate radicalmente.
Da qualche mese, qualcuno ha deciso di investire nel settore, credendoci.
Come Tiziana Fontana, 47 anni, che ha deciso di dare vita ad una nuova agenzia di viaggi, a Bagheria, in corso Butera, “I viaggi di Ulisse”, anche se lei si occupa di turismo da anni, con esperienze in alcuni musei palermitani.
“La pandemia ci ha bloccato completamente -dice- per fortuna, finito questo periodo, terribile, le cose sono cambiate, in meglio.”
Tiziana da anni si occupa di promuovere il territorio anche attraverso le scuole, con viaggi di istruzioni in vari luoghi.
“Abbiamo deciso di ampliare i nostri servizi, anche perchè ce lo chiedevano. E’ bello comunque vedere che i ragazzi delle scuole, attraverso le nostre offerte turistiche, tornano arricchiti, dal punto di vista culturale, e spesso coinvolgono anche i genitori.”
La pandemia, quindi, fortunatamente, sembra soltanto un lontano incubo e si è tornati a viaggiare e a credere nello sviluppo turistico-culturale, anche a Bagheria.