Domenica 14 aprile 2013 prende il via il “Firma day rifiuti zero” e anche il Partito Democratico e i Giovani Democratici di Bagheria sostengono la raccolta di firma per la legge di iniziativa popolare.
“L’obiettivo di questa legge – si legge in una nota- è la riforma organica e completa del sistema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in conformità alle priorità definite dall’Unione Europea.
Questo disegno di legge, per la cui discussione al Parlamento nazionale servono 50.000 firme, contiene una serie di misure finalizzate prevalentemente a promuovere e incentivare una corretta filiera di trattamento dei materiali post-utilizzo, spostare risorse dallo smaltimento e dall’incenerimento verso la riduzione, il riuso e il riciclo, ridurre il conferimento in discarica e l’incenerimento.
Il Partito Democratico e i Giovani Democratici saranno presenti domenica in Corso Umberto I dalle 16 alle 20 per delucidare i cittadini sulle finalità e gli obiettivi che la legge si pone di raggiungere.
Una città più vivibile ed ecologicamente più sostenibile è il nostro obiettivo ma per centrarlo abbiamo bisogno del sostegno dei cittadini che condividono con noi questo percorso. “