di Pino Grasso
Disagi nel servizio di raccolta rifiuti solidi urbani negli ultimi giorni.
A provocare i disagi hanno contribuito un autocompattatore che si è guastato e la contemporanea sospensione del servizio di erogazione del gasolio.
Dal Comune fanno sapere che il mezzo è stato riparato e ieri è stata firmata la determina per la ripresa della fornitura di gasolio nei mezzi.
I disagi dovrebbero quindi essere risolti in pochi giorni.
Intanto l’amministrazione comunale ha deciso di ricorrere al servizio di nolo a freddo “full service” di automezzi da destinare alla raccolta e trasporto degli rifiuti solidi urbani e dei rifiuti differenziati per un periodo di quattro mesi. L’importo complessivo presunto per quattro mesi ammonta a 179.960 euro oltre IVA. Il servizio si intende compreso di manutenzione ordinaria e straordinaria degli automezzi e di apposita officina meccanica per la riparazione degli stessi nel territorio comunale ovvero entro km 25 dal comune di Bagheria.
Il bando è stato emanato dalla Direzione 8 – Area Lavori Pubblici e Servizi.
Le offerte dovranno pervenire, alla Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) presso il Palazzo Comunale in corso Umberto, entro le ore 10 del 14 marzo. La gara sarà espletata nella medesima data alle ore 11.
Il primo lotto riguarda la fornitura di 5 autocompattatori da 25/27 metri cubi 3 assi con attrezzatura volta cassonetti da litri 1100/1700 e, ove possibile attrezzatura volta bidoni. L’importo totale a base d’asta escluso IVA ammonta a 100.000 euro. Il secondo lotto prevede la fornitura di 3 autocarro tipo vasca da 3,5/5,00 con attrezzatura volta cassonetti da litri 1100 e volta bidoni da litri 240/360 e 3 autocarri tipo costipatrice o similare da 3,5/5,00 con attrezzatura volta cassonetti da litri 1100 e volta bidoni da litri 240/36.
L’importo a base d’asta ammonta a 38.400 euro. Il terzo lotto riguarda la fornitura di un Minicompattatore 7 metri cubi 2 assi a carico posteriore con attrezzatura volta cassonetti da lt. 1100/1700 e volta bidoni da lt. 240/360, un Minicompattatore 14/16 metri cubi 2 assi a carico posteriore con attrezzatura volta cassonetti da lt.1100/1700 e volta bidoni da lt. 240/360, 3 cassoni scarrabili da mc. 25 e 3 da 30 metri cubi, un Autocarro cabinato 26 tonnellate da adibire al trasporto di cassoni da 25/30 metri cubi.
L’importo totale del 3 lotto a base d’asta escluso IVA ammonta a 41.560 euro. Le offerte possono essere presentate per uno o più lotti. L’amministrazione comunale ha inoltre affidato il servizio di conferimento rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata destinati al recupero e conferimento rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata destinati allo smaltimento.
Il servizio a seguito di trattativa privata è stato affidato definitivamente alla ditta “Sereco Srl” di Santa Flavia che ha offerto un ribasso del 12,10 per cento rispetto all’importo a base di gara pari a 52.945 euro, comprensivo di Iva.
Il provvedimento che è stato firmato dal responsabile della direzione 7 gare, appalti e monitoraggio Antonina Di Leonardo prevede che il servizio venga svolto fino al 31 dicembre 2016.