Sarà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 11,00 presso Villa San Cataldo a Bagheria la mostra fotografica personale “𝐁𝐚𝐠𝐡𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨” 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐑𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐨.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Bagheria, dell’Associazione Culturale “Giuseppe Bagnera” e della Pro-Loco di Riposto.
Sarà aperta dal 16 al 24 novembre dalle 9 alle 18, dal martedì alla domenica.
Coordinamento scientifico a cura di Lisa Sciortino e Tommaso Romano.
La mostra raccoglie decine di fotografie che ritraggono la Bagheria che fu con quella attuale, attraverso scorci della città.
“Testimoniare la trasformazione, talora radicale, e le impressionanti modifiche del contesto paesaggistico locale attraverso le fotografie, – afferma Lisa Sciortino, curatore scientifico dell’Associazione – significa consegnare alla storia il ricordo del passato che è, al contempo, impronta del presente. Auguro a tutti i visitatori di saper cogliere il linguaggio della memoria, ponendo le basi irripetibili dell’identità del popolo bagherese attraverso gli istanti fissati nelle eccellenti riprese fotografiche”.
L’opuscolo di corredo all’allestimento, con testi della Sciortino e di Tommaso Romano, presenta la raccolta di tutte le immagini in esposizione e immortala l’evento donandolo ai posteri quale testimonianza di ciò che siamo stati.