Nell’ambito delle attività relative al Progetto Comenius, promosso dall’Agenzia Nazionale Longlife Learning Programme, la scuola Cirincione è ospiterà ventotto partners provenienti da sei nazioni europee: Austria, Ciprio, Polonia, Romania, Spagna e Turchia dal 15 al 20 aprile 2013.
La scuola Cirincione di Bagheria ospiterà 28 Insegnanti e 11 studenti europei che avranno la possibilità di conoscere gli stili educativi, oltre al territorio, la comunità e la cultura bagherese. Il meeting prevede un variegato programma.
Sono previste diverse visite guidate attraverso i beni culturali che offre la nostra città: Palazzo Butera, Villa Palagonia, Palazzo Cutò, Museo Guttuso oltre a visite culturali a Solunto, nella città di Palermo, a Cefalù, Taormina e l’hinterland etneo.
Il cuore del meeting avrà luogo il 17 aprile con una giornata interamente dedicata allo scambio tra i docenti e gli studenti.
La macchina organizzativa ha predisposto nei dettagli un programma che prevede, dopo la cerimonia d’apertura con gli inni nazionali di tutti i Paesi interessati, il saluto del Dirigente scolastico, Vittoria Casa e la presentazione della scuola. Seguiranno le performances preparate per l’occasione dagli allievi: canti, giochi motori, balli europei come il flamenco, il sirtaki, il valzer, una danza polacca, una danza rumena e non mancherà un ballo turco.
Alle ore 20.00 presso il Palazzo Aragona Cutò, il Maestro Calogero Di Liberto terrà un concerto al pianoforte.