Si è svolta oggi la manifestazione contro la violenza sulle donne e sulle differenze di genere.
Il corteo ha preso il via alle ore 9,30 da via Diego D’Amico, salendo dal corso Umberto I, sino a villa Butera, dove nel cortile ci sono stati dei momenti di riflessione.
All’evento hanno partecipato il sindaco Filippo Maria Tripoli esponenti della Giunta comunale e alcuni consiglieri comunale.
Presenti numerosi esponenti di alcune scuole bagheresi con cartelloni e slogans.
E’ toccato alla responsabili dell’ufficio stampa Marina Mancini moderare l’incontro.
L’avvocato Debora Sansone Presidente delle Pari opportunità degli avvocati di Termini Imerese ha puntato l’attenzione sulla prevenzione e sul ruolo della famiglia.
L’avvocato Ninni Terminelli di Palermo ha detto “è un bollettino di guerra con femminicidi e violenze. La società è malata e mancano gli esempi. Fondamentale è il ruolo delle scuole. Ai miei tempi le ragazze si corteggiavano e non si stuprano. Anche il ruolo degli uomini è importante.”
La professoressa Russo di Palermo ha aggiunto che “occorre trovare la cura per questa malattia. E’ un problema di carattere culturale. Il male esiste. Le famiglie e e gli insegnanti devono essere alleati.”
Viviana Canova responsabile della struttura rifugio ad indirizzo segreto ha detto che oggi “Bagheria ha regalato un momento importante. Oggi non siamo soli. C’è molta energia nei giovani. Parliamo di un fenomeno difficile da contrastare ma non impossibile.”
L’avvocato Rosa Maria Sciortino ha prima letto una preghiera ebraica molto toccante.
“Occorre educare l’uomo anche dal punto di vista psicologico -ha detto- L’uomo non è padrone assoluto. Ricordiamo Franca Viola che anni fa si oppose al matrimonio riparatore. Per fortuna la violenza sulle donne non più reato contro la morale ma contro la persona. Occorre introdurre il Reddito di libertà a favore delle donne senza reddito. Applichiamo le leggi in vigore.”
Infine ha preso la parola una giovane studente, Eleonora.
Molte le associazioni che hanno aderito: Caritas cittadina, Club services cittadini: Rotary, Lions, Inner Wheel, Anpi, DonnAttiva, CGIL Camera del Lavoro Bagheria, Coordinamento Donne e Politiche di genere CGIL Palermo, CGIL SPI Sicilia, Consulta Giovanile, Fidapa, Comitato utenti consultorio Bagheria, Associazione interforze della Polizia di Stato, Carabinieri Polizia penitenziaria Guardia di finanza, Comitati Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo e di Termini Imerese, CASB Coordinamento Associazioni del comprensorio Bagherese, Parrocchie, dirigenza scolastica.