Si è svolta ieri la cerimonia di inaugurazione del murale realizzato allo svincolo dell’autostrada di Bagheria dedicato a Ignazio Buttitta e Renato Guttuso.
Presente anche il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli.
Il nuovo murale, nell’ambito del progetto “Fuori Cornice” ideato dall’architetto Cettina Castelli e patrocinato dall’amministrazione comunale è stato realizzato da due dei più noti artisti di street art siciliani Andrea Buglisi e Igor Scalisi Palminteri che hanno lavorato insieme per la realizzazione dell’opera.
Ogni sponsor che ha contribuito alla realizzazione del murale ha ricevuto una pergamena dal sindaco e dall’architetto Castelli quale ringraziamento per il contributo offerto alla realizzazione di un’opera che sta facendo diventare Bagheria anche città della street art oltre che delle ville e del gusto.
E’ infatti in programma la realizzazione di un nuovo murale questa volta a cura di due artiste bagheresi Claudia Clemente e Rosalba Corrao che realizzeranno un murale in via del Cavaliere nei prossimi giorni il cui tema è ancora top secret.
“Il poeta in Piazza” è questo il titolo del murale inaugurato ieri, in omaggio a Renato Guttuso e Ignazio Buttitta, due dei personaggi più rappresentativi della cultura bagherese, accoglie il visitatore all’ingresso della città in questa opera progettate realizzate a 4 mani. Il poeta in piazza e il titolo di una raccolta di poesie di Buttitta edita dal
Feltrinelli nel 1974.