Si è concluso il progetto “Borse di Studio” che ha visto la collaborazione tra l’associazione scacchistica di Bagheria ASD “I Due Alfieri” e la scuola Bagnera.
Il progetto si è sviluppato attraverso la concessione di 24 borse di studio ad altrettanti giovani studenti dell’istituto bagherese, finalizzate all’apprendimento del gioco/sport degli scacchi.
Nei mesi di giungo e luglio i giovani studenti, diventati quasi 30 per la successiva ammissione di ulteriori borsisti, si sono incontrati ogni lunedì e martedì in gruppi contingentati, nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19, presso i locali dell’ASD “I Due Alfieri” in via Ciro Scianna 146 e, sotto la guida dell’Istruttore Federale nonché Presidente del sodalizio, hanno appreso le regole fondamentali ed i primi insegnamenti tecnico-strategici per affrontare con successo una partita di scacchi.
Naturale conclusione dell’iniziativa un torneo tra i corsisti che si è svolto il 28 luglio presso la scuola Bagnera e che ha visto la partecipazione entusiasta della maggior parte dei giovani scacchisti in erba, accompagnati e sostenuti dai genitori.
Si è giocato all’aperto, nel pieno rispetto delle disposizioni anti COVID-19.
Alla fine dei 5 turni di gioco è risultato vincitore Andrea Vitale che ha vinto tutte le partite, seguito da Andrea Cirano a 4 punti e da Alberto Trudettino che ha regolato per spareggio tecnico un gruppetto a 3,5 punti che comprendeva anche Daniele Nuccio e Mattia Brunetto.
Un premio anche per la prima classificata delle ragazze, Paola Mineo, che con 2,5 punti ha chiuso al nono posto assoluto.
Durante la premiazione la Dirigente Scolastica della scuola Bagnera, Caterina Oliveri, ha voluto fare i complimenti ai ragazzi ed all’ASD “I Due Alfieri” per l’ottima iniziativa, sottolineando il valore educativo degli scacchi che rientrano appieno nel progetto formativo dell’istituto bagherese.
Soddisfatto per l’esito dell’iniziativa Antonio Gollin: “è stata una bella emozione vedere bambini, che non sapevano nulla di scacchi, sedersi ad un tavolo e seguire alla lettera tutti i miei insegnamenti educazione scacchistica imparata alla perfezione.”
Le attività sono rinviate al mese di settembre, con la ripresa dell’attività presso la sede de “I Due Alfieri” e la possibilità per i nuovi giovani scacchisti di approfondire e perfezionare la loro conoscenza degli scacchi aggregandosi al già folto gruppo di ragazzi e ragazze che frequentano regolarmente il sodalizio di via Ciro Scianna.