Si è concluso, nell’ambito del progetto PON “Il successo per tutti” il modulo “Cultura e tradizione: l’arte della pittura del carretto siciliano”, alla scuola media Ciro Scianna.
Una ventina di studenti hanno incontrato Michele Ducato, discendenti della nota famiglia di pittori sul carretto.
Tutor del progetto la professoressa Giuseppa Ganci.
Il Progetto ha coinvolto gli alunni della scuola provenienti da varie classi, e che hanno partecipato con grande entusiasmo e vivacità per l’intero percorso di 30 ore.
Il Maestro Ducato ha ricostruito la storia della pittura del carretto a Bagheria partendo dalla bottega di famiglia, analizzando la struttura del carretto siciliano, i tipici motivi, i colori adoperati per le decorazioni, nonché l’influenza sulla formazione di artisti come Renato Guttuso.
Gli alunni hanno imparato a realizzare decori pittorici e motivi tipici, dando vita ad un team ben assortito nel quale sono nate anche nuove amicizie e realizzando un prodotto finale composto da singoli “sottopannelli” modulari dipinti dagli alunni che come tessere di un mosaico comporranno il lavoro finale. Infine i decori sono stati riprodotti, in scala minore, su taglieri in legno che i ragazzi hanno tenuto per sé come ricordo dell’attività svolta.