Domenica 12 Giugno, alle ore 21, presso il cortile del convento di Sant’Antonio da Padova in Bagheria si svolgerà il Concerto d’Estate del Coro Laudate Dominum di Bagheria, dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale Bequadro di Bagheria e diretti da Salvatore Di Blasi.
Il concerto voluto fortemente dal parroco fra Salvatore Soldatini, quest’anno rilancia la festa del Santo dei miracoli, molto sentita dai bagheresi, sospesa da ben 2 anni a causa del Covid-19.
Il Concerto d’Estate gode del patrocinio dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
L’evento proporrà musiche da film, operetta, opera e classico napoletano, dove la musica, linguaggio universale, vuole esprimere attraverso un momento culturale e gioioso all’interno del ricco e variegato cartellone dei festeggiamenti del 2022.
Il Coro Polifonico Laudate Dominum di Bagheria sarà composto dai Soprani Anna Arcidiacono, Francesca Cristofalo, Rosalba Ficano, Roberta Parroco, Laura Sorci; dai Mezzi soprani/Contralti Enza Cirlincione, Giusi La Camera, Rossella Marino, Silvia Saccaro, Maria Francesca Simonetta, dai Tenori Francesco Castello, Alessandro Gallo, Angelo Gallo, Umberto Mammano, Giuseppe Romano, e dai Baritoni/Bassi Michelangelo Albamonte, Lorenzo Billitteri, Giovanni Gargano, Costantino Mammano, Francesco Puleo.
Saranno presenti anche i 2 soprani lirici Maria Notararigo e Anna Rita Pinsino che duettarono con il direttore del concerto, il Tenore Salvatore Di Blasi.
L’orchestra di fiati dell’associazione Bequadro accompagnerà l’intero concerto ed così composta: Antonino Treviso (I tromba), Francesco Paolo Bonanno (II tromba), Francesco Crispiniano (corno), Giuseppe Baldone (trombone), Alessandro Savignano, tuba. Al Pianoforte Roberto Petralia (Docente di Esercitazione Corale del Conservatorio di Palermo).
Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Otto e mezzo di Nino Rota, Nuovo Cinema Paradiso – Per un pugno di dollari- The Mission e Moment for Morricone di Ennio Morricone, Tace il labbro di Franz Lehár, ‘A vucchella di Francesco Paolo Tosti, Coro a bocca chiusa da “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, Va pensiero e Brindisi di Giuseppe Verdi.
Il concerto è promosso da Chorus Inside Sicilia – Federcori, Chorus Inside International.