Il Partito Democratico,da tempo passata all’opposizione, chiede che fine ha fatto l’approvazione del bilancio comunale.
Lo fa attraverso una nota del segretario Maria Laura Maggiore.
“Il Pd -si legge nella nota- ritiene doveroso riporre all’attenzione dell’agenda politica di questa città un tema di cui il Governo cittadino non si sta occupando sufficientemente: il piano di risanamento.
Rientriamo dunque nel merito di un ragionamento cui spesso ci siamo occupati e su cui più volte abbiamo posto l’accento.
Non comprendiamo come tutti i buoni propositi palesati da questa amministrazione siano, almeno fino ad oggi, rimasti lettera morta e non vogliamo pensare che questo temporeggiare celi la volontà di dichiarare il dissesto.
Amministrare significa assumersi delle responsabilità i cui effetti ricadono su tutti e non ci sembra che fino ad oggi siano stati compiuti passi decisivi in merito.
I problemi finanziari del Comune sono ormai noti alla collettività ed urgono azioni concrete.
La lotta all’Evasione non è più procrastinabile in un’epoca in cui lo Stato impone ai Comuni di elevare il prelievo fiscale.
Siamo arrivati a fine gennaio e ancora non si intravede il bilancio di previsione, nonostante le sollecitazioni del Commissario ad acta.
Il bilancio di previsione dovrebbe servire, viste le indicazioni della Corte dei Conti, ad aderire al d.l. 174/2012 (convertito nella l. 213/2012) accedendo così al fondo di rotazione.
Auspichiamo dunque che l’Amministrazione predisponga il bilancio, rediga un serio e credibile piano di rientro ed inizi ad occuparsi dei problemi della città.
Bagheria ed i cittadini non meritano questo silenzio.”