Si è svolta oggi anche a Bagheria la giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Centinaia di studenti hanno sfilato er le strade cittadine.
Presente anche il sindaco Filippo Tripoli che ha sottolineato che “oggi non si celebra solo il ricordo delle vittime di mafia, ma si ribadisce il NO alla mafia di un’intera comunità bagherese. Fare memoria per una comunità è un impegno contro la criminalità.”
Presenti anche assessore della Giunta e diversi consiglieri comunali. L’evento è stato organizzato dall’associazione LLL4EU presieduta da Chiara Audia e dalla Consulta Giovanile di Bagheria presieduta da Valerio Tartamella con il supporto del Comune di Bagheria dove protagonisti sono stati soprattutto i giovani.
La marcia è collegata alla XXIX edizione della giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata dall’associazione Libera e Avviso Pubblico.
Il corteo si è snodato attraverso le vie Dante, corso Butera, corso Umberto I fino ad arrivare a piazza Vittime della Mafia, in pieno centro storico dove sono stati letti dagli studenti i nomi di tutte le vittime di mafia dal 1861 ad oggi.
La Giornata del 21 marzo che è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017, fa Memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. Persone, rese vittime dalla violenza mafiosa, che rappresentano storie, scelte e impegno.