Avviate da parte dell’amministrazione comunale di Bagheria le procedure per recuperare i tributi locali non pagati.
In base alle normative vigenti sono state introdotto novità nel sistema di riscossione, semplificando le procedure e rendendo più efficaci gli strumenti a disposizione degli enti locali per recuperare i crediti.
A partire dal 2020, gli avvisi di accertamento emessi dal Comune costituiscono a tutti gli effetti un titolo esecutivo, consentendo di avviare direttamente le procedure esecutive senza dover attendere ulteriori notifiche. La riscossione coattiva riguarda tutti quei cittadini che hanno dei debiti tributari nei confronti del Comune di Bagheria e che non hanno ancora provveduto al pagamento.
In caso di mancato pagamento, il Comune sarà costretto ad attivare le procedure esecutive.
Con una nota l’Amministrazione comunale invita i cittadini a verificare la propria posizione e, in caso di debiti, a regolarizzare la propria situazione.
Per informazioni o se si ha ricevuto una cartella è possibile recarsi presso l’ufficio tributi per richiedere informazioni dettagliate sulla propria posizione e sulle modalità di pagamento. E’ possibile anche inviare una mail al concessionario della riscossione: Scrivere a bagheria@sogert.it indicando i propri dati anagrafici.
Si ricorda che, prima dell’avvio delle procedure esecutive, è possibile richiedere la rateizzazione dei debiti ai sensi del regolamento comunale per la rateizzazione delle Entrate Tributarie.
L’assessore al bilancio e tributi, Daniele Vella e l’amministrazione, invitano tutti i cittadini a collaborare con per regolarizzare la propria posizione debitoria.
“Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che molte famiglie stanno attraversando -dice l’assessore Vella- e per questo motivo abbiamo messo a disposizione strumenti come la rateizzazione per agevolare il pagamento dei debiti. La nostra priorità è quella di trovare soluzioni condivise, ma è fondamentale che i cittadini si facciano avanti e collaborino con noi perché il pagamento dei tributi è un dovere civico fondamentale per garantire la realizzazione dei servizi pubblici essenziali per la nostra comunità soprattutto i servizi a favore delle fasce più deboli e per migliorare la qualità della vivibilità della nostra cittadina.”