Prima di lui, Bagheria non aveva mai avuto un arbitro nella massima serie di un campionato nazionale. Dal prossimo mese di settembre sarà lui, per la prima volta, a dirigere una partita del campionato più importante di una disciplina sportiva. Alessandro Nicolini, 30 anni, sarà uno dei prossimi arbitri delle serie A italiana di basket.
A comunicarglielo è stato il presidente della Cia Tiziano Zancanella.
“E’ un riconoscimento importante per me -dice- che mi ha riempito di gioia. Per me rappresenta un punto di partenza e non di arrivo”.
Alessandro è arbitro di basket da circa 14 anni. Ha iniziato quasi per gioco, partecipando ad un corso a Palermo e incominciando a dirigere gare di bambini.
“Mi dicevano che ero bravino e andavo avanti. Campionato dopo campionato venivo promosso nella categoria superiore e le soddisfazioni aumentavano. Poi ho incominciato anche ad arbitrare partite fuori Sicilia e per me era elettrizzante, mi pagavano e viaggiavo. Mi ritrovavo con un trolley in mano negli aeroporti di tutte le città italiane. Per un ragazzo era il massimo”.
Alessandro ha giocato anche a basket ma senza grossi risultati: “giochicchiavo -dice- arbitrare è stato con il tempo più esaltante”.
Fino allo scorso anno ha arbitrato partite di DNA, la serie B nel calcio, da settembre,m invece, esordirà nel massimo campionato e si ritroverà davanti ai giganti della pallacanestro italiana e mondiale.
Un ottimo traguardo dal punto di vista personale, che avrà, inevitabilmente, delle refluenze anche per la città di Bagheria.
(foto di Roberto Lo Bianco)