Centinaia di visitatori hanno preso parte alla prima giornata della “Via dei tesori” che per la prima volta si svolge anche a Bagheria con l’apertura di 10 beni monumentali.
La manifestazione continuerà anche domani e per tutti gli altri weekend di settembre.
Fra i luoghi maggiormente richiesti e visitati c’è la casa museo di Nino Rizzo “Oasi Blu”. La casa raccoglie tantissimi oggetti, alcuni di valore, racconti dall’artista, nel corso degli ultimi 20 anni, durante i numerosi viaggi in molti paesi del mondo. “L’oasi blu” è una delle attrattive della manifestazione.
Hanno aperte le porte musei pubblici, ma anche luoghi privati.
I luoghi visitabili sono: la bottega Ducato, la chiesa Maria Santissima Addolorata di Aspra, il Museo del giocattolo, il Museo dell’acciuga, L’Oasi Blu, Villa Butera, Palazzo Villarosa, Villa Cattolica, Villa Ramacca e il giardino di Villa San Cataldo.
I luoghi sono visitabili dalle 10 alle 18.
Per partecipare alle visite guidate basta acquisire il coupon on line o negli info point allestiti in ogni città.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, un coupon da 10 euro è valido per 4 visite, un coupon da 3 euro è valido per un singolo ingresso.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone, anche simultaneamente in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
Quest’anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid, tutte le visite nei luoghi sono su prenotazione.
La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata per assicurarsi la visita nei luoghi preferiti.
Se non si prenota, si può presentare direttamente all’ ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.