Torna di moda la truffa ai danni di anziani a cui vengono affidati, da finti gioiellieri e commercianti, dei gioielli, che poi si rivelano patacche, in cambio di soldi in contanti.
L’ultima è avvenuta oggi, ai danni di un uomo di 68 anni.
L’uomo, D.S.C. si trovava in corso Umberto quando è stato avvicinato da un uomo dell’età apparente di 30 anni, con accento spagnolo, capelli brizzolati e un tatuaggio sul braccio, con in mano anelli, monili e pendenti apparentemente in oro.
Il finto spagnolo avrebbe sostenuto di volere disfarsi dei gioielli, nel frattempo si è avvicinato un altro uomo, di circa 50/55 anni, capelli brizzolati, presentandosi come gioielliere e verificando l’autenticità dei gioielli e valutandoli parecchie migliaia di euro.
Sarebbe stato il gioielliere a manifestare l’intenzione di fare l’affare ma di essere sprovvisto di contanti. L’uomo avrebbe poi convinto la vittima ad andare a casa e prelevare 2 mila euro e di entrare in affari con lui.
D.S.C. pensando di mettere a segno un buon affare sarebbe tornato con i contanti, consegnato la somma e ricevendo in cambio i gioielli.
Nel frattempo i due si sarebbero allontanati, senza però mai più fare ritorno.
D.S.C. capendo troppo tardi di essere stato truffato, e di avere in mano solo fondi di bottiglia, si è anche sentito male e trasportato al Pronto Soccorso di Bagheria, per le cure del caso.
Sull’episodio indaga la polizia di Bagheria.