A partire da sabato 1 giugno e per tutti i sabato del mese, a Bagheria, presso il cortile di Palazzo Butera si terrà il “Festival Bagherese del Teatro Dialettale” -sotto le stelle- Premio Ignazio Buttitta. Cinque Compagnie, si sottoporranno al giudizio degli abbonati che, col loro voto, decreteranno la compagnia vincitrice.
Inizierà l’Associazione Culturale “L’Armonia” che, sabato 1 giugno, appunto, alle ore 21:00, metterà in scena “La lettera di mammà”, farsa in 2 atti che il grande Peppino De Filippo scrisse nel 1933 con protagonista un nobile decaduto e senza un quattrino che riesce a fare sposare il nipote con la figlia di un commerciante desideroso di un… titolo nobiliare.
Queste le altre Compagnie che prenderanno parte alla manifestazione. L’Associazione Culturale “A Nunnata”, l’8 giugno con “U disiu ca sfumò”, La Compagnia Teatrale “Cedronello”, giorno 15 con “L’eredità dello zio canonico”, l’Associazione Culturale “Agorà”, il 22/6, con “Lu curtigghiu di li Raunisi” ed infine, sabato 29, il Gruppo D’Arte Filodrammatica Sperimentale “Uniti per creare” con “Evviva il Sindaco”.
La speciale rassegna, nata con l’intento di riavvicinare la città all’arte teatrale, è stata organizzata dall’Associazione Culturale “La Scintilla” e il “Laboratorio Fare Ambiente” di Bagheria.
* tratto da Siciliainformazioni.com