Presso il Teatro di Palazzo Butera, il Rotary Club di Bagheria, coadiuvato dai Lions di Bagheria, ha organizzato un seminario di approfondimento sulla “Identità territoriale di Bagheria, dalle ville, al turismo, all’enogastronomia”, allo scopo di fornire il proprio contributo allo sviluppo del territorio.
I presidenti dei due club, Barbara Mistretta del Rotary e Pietro Napoli dei Lions, dopo aver delineato gli obiettivi del seminario, hanno lasciato spazio agli interventi qualificati dei relatori: Dott. Daniele Vella, assessore ai beni culturali del Comune di Bagheria, prof. Davide Piacentino dell’Università degli Studi di Palermo, Leoluca Liggio del Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi, Mario Liberto giornalista esperto enogastronomico e direttore della struttura regionale BC Sicilia, Maurizio Padovano del Liceo Classico di Bagheria e Michele Balistreri direttore responsabile di All Food Sicilia e coordinatore del seminario.
I relatori hanno dibattuto sulle problematiche del territorio, inteso non solo come città di Bagheria ma come intera area che abbraccia anche i comuni circostanti, convenendo sulla necessità che bisogna lavorare in sinergia per migliorare gli standard qualitativi, sfruttando le potenzialità derivanti da una identità culturale affermatasi nel tempo, che stanno portando Bagheria a trasformarsi in un importante polo attrattivo di flussi turistici e non.