Si svolgerà dal 28 al 30 giugno la mostra d’Arte Mariana “Ianua Coeli” alla Parrocchia Santuario Maria Santissima Immacolata Anime Sante di Bagheria, a piazza Cirrincione.
La mostra di arte “Ianua Coeli” è una iniziativa promossa dal gruppo giovani della Parrocchia Maria SS. Immacolata- Anime Sante a Bagheria (PA) e dal parroco Don Giovanni Basile. Essa è una mostra di arte dedicata ad uno dei soggetti più rappresentati nella storia dell’Arte: la Madonna.
Nel 1954 l’allora Card. Ernesto Ruffini incoronò il simulacro dell’Immacolata che si venera nella Parrocchia definendola “Madre e Regina di Bagheria”. Per onorare la Nostra amata Regina il gruppo giovani, di concerto col parroco, hanno deciso di organizzare una mostra di arte sacra in suo omaggio coinvolgendo tutte le maestranze del nostro territorio.
La mostra d’arte ha lo scopo di promuovere, eccezionalmente con un evento mai avutosi a Bagheria fino ad oggi, da un lato la devozione alla Madonna e d’altro di valorizzare le arti e l’artigianato dei numerosi talenti di cui il nostro territorio è particolarmente ricco. Questo conferisce alla mostra una valenza culturale e sociale che va oltre l’aspetto religioso, aspirando alla promozione e al recupero del genio siciliano.
La vasta gamma e varietà degli artisti coinvolti costituisce il punto più originale del nostro evento; tra di essi vi sono infatti nomi illustri e giovani esordienti, veterani dell’arte e nuove leve.
Le opere sono le più disparate: pitture, sculture, icone, incisioni, intagli in legno, sculture in ferro, ricami, miniature, presepi e natività. Non manca nulla per deliziare la vista e lo spirito dinanzi ad una così eccellente galleria di opere che vi farà sfiorare veramente il cielo.