Il Comune di Bagheria ha patrocinato la proiezione del film “L’Imprenditore”, diretto da Francesco Gallo, che si terrà lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 21:00 presso il cinema Capitol. Un’opera cinematografica che, attraverso una storia avvincente e toccante, affronta il tema della criminalità organizzata e del coraggio di chi decide di opporsi al pizzo e alle mafie.
Alla proiezione del film saranno presenti per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’assessora alla Pubblica Istruzione e Sport Antonella Insinga ed il consigliere comunale con delega alla Sicurezza Urbana Domenico Barone, promotore dell’evento.
“La proiezione del film “l’imprenditore” -sottolinea Barone- rappresenta un momento di riflessione e sensibilizzazione sul valore della legalità e sul coraggio di chi sceglie di opporsi alla criminalità organizzata. La storia raccontata non è solo un monito, ma anche un messaggio di speranza: denunciare è possibile ed è necessario. Come consigliere delegato al programma di sicurezza partecipata, ribadisco l’impegno dell’Amministrazione nel sostenere e proteggere chi trova il coraggio di denunciare. La lotta alla mafia non è un compito esclusivo dello Stato, ma una responsabilità collettiva che coinvolge ciascuno di noi. Dobbiamo promuovere una cultura della legalità che parta dal quotidiano, dalla fiducia nelle Istituzioni e dal rifiuto di ogni forma di convivenza con il crimine specie quello organizzato.