I componenti della Fratres, l’associazione di volontari che si occupa di organizzare raccolte di sangue, ha celebrato la giornata del donatore. Lo hanno fatto con un’iniziativa svoltasi a villa San Cataldo.
Sono 300 i donatori bagheresi che aderiscono regolarmente alle donazioni della Fratres. Ogni anno ne vengono organizzate circa 400, almeno 2 al mese. Numeri che fanno ben sperare, anche se la raccolta di sangue a livello nazionale non sta attraversando un buon periodo.
“I dati a libello nazionale non sono confortanti -dice Elisabetta Baiamonte, presidente della Fratres- il Covid non ha aiutato. A Bagheria per fortuna negli ultimi tempi abbiamo registrato un aumento di donatori.”
All’evento hanno preso parte fra gli altri il sindaco Filippo Tripoli, l’assessore alla cultura Daniele Vella e alcuni consiglieri comunali.
Ai donatori sono state offerte delle degustazioni e un regalo, ossia una piastrella in ceramica.
“A nome dell’Amministrazione Comunale -dice l’assessore alla cultura Daniele Vella- ringraziamo la Fratres, il suo Presidente Elisabetta Baiamonte e i soci donatori per la nobilissima attività che portano avanti. Nella vita saremo ricordati non per ciò che possediamo, ma per ciò che doniamo e donare il sangue è un gesto importantissimo che salva tante vite umane”.