Sarà presentato oggi mercoledì 7 dicembre il volume di Giuseppe Fricano dal titolo “La spiritualità dell’amore nel sesso”. La presentazione rientra tra gli appuntamenti della rassegna letteraria “I mercoledì della lettura”. Il nuovo appuntamento con la lettura si svolgerà presso il teatro di villa Butera dalle ore 17:00. Oltre all’assessore alla Cultura Daniele Vella, per i saluti istituzionali, saranno presenti: Tommaso Romano, editore casa editrice Thule e Martino Grasso giornalista.
Il libro racconta l’esperienza trentennale avuta a Bagheria e paesi limitrofi, con studenti di scuola media e superiore per parlare di affettività, sesso e amore. “Ho sperimentato un nuovo modo di approcciarmi ai ragazzi e lo scoprirete leggendo il libro -racconta l’autore-L’obiettivo da raggiungere è la prevenzione del disagio, delle disfunzioni e la tutela della salute fisica e psichica attraverso la conoscenza di noi stessi. Ho scritto questo testo-manuale per trattare il tema della sessualità con un atteggiamento sereno, tranquillo, con meno tabù e con un sorriso in più. Voglio trasmettere il messaggio che la sessualità è una cosa meravigliosa e va vissuta in modo gioioso e consapevole. Dobbiamo provare a scrollarci di dosso il senso della vergogna e dell’inibizione che per secoli ci hanno trasmesso. Chiamare le cose con il loro nome, affrontare temi ritenuti imbarazzanti, spiegare come funziona il corpo umano e come imparare ad amare se stessi per poi sapere amare gli altri è lo scopo che il libro si propone. Sono convinto che esista una consapevolezza degli adulti – quindi una responsabilità sociale – nell’informazione e nella prevenzione. I responsabili degli adulti di domani saranno i genitori in primis, gli insegnanti e tutti quelli che operano in tale situazione. Se loro danno informazioni e consigli utili si possono evitare esperienze sgradevoli in futuro. Leggere questo libro può fare la differenza nell’educazione sentimentale, sessuale e come ci si confronta con sé stessi e con gli altri.”
Biografia autore – Giuseppe Fricano, Psicologo-Psicoterapeuta. Master PsicoNeuroEndocrinoImmunologia.
Dal 01/01/1988 al 30/06/2022 ex Dirigente Psicologo – Psicoterapeuta Consultorio Familiare di Bagheria – ASP Palermo. Promotore del Progetto: “Promuovere la salute dell’identità degli adolescenti tra ieri e oggi” e del Protocollo d’intesa tra: ASP Palermo – Liceo Scientifico “G. D’Alessandro” – Liceo Classico “F. Scaduto” – Comune di Bagheria – Università degli Studi di Palermo: Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione – SIPPED: Società Italiana di Psicologia Pediatrica. Cultore del pensiero di Osho e Socio frequentatore dell’Istituto Osho Miasto (Siena). Cultore del pensiero di Siddhartha e corso di meditazione presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia(Pisa). Docente di Psicologia: Università della Terza Età “Unitre” Bagheria(PA) – Università della Terza Età “UTE” FIDAPA – Scuola Infermieri Professionali di Termini Imerese (PA). Organizzatore e Relatore di Convegni. Ideatore di brochure e pieghevoli. Curatore di Rubriche di “Psicologia” a Roma e a Bagheria (PA). Partecipazione in qualità di Esperto al Progetto: “Promozione ed educazione all’allattamento al seno per giovani donne”. Anno 2017 Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione – Assessorato alla Salute, Regione Siciliana – Università di Torino, Direttore della Struttura Complessa Neonatologia A.O.I.R.M. – S. Anna di Torino – Unicef Sicilia – Asp Palermo, Consultorio familiare – Bagheria.
Pubblicazioni: Giuseppe Fricano – “La spiritualità dell’amore nel sesso” Editore Thule – aprile 2022. Fricano G. – Marchetta U.: “Educazione e sessualità” Atti del l° Convegno. Santa Flavia (PA) U.S.L. Bagheria. “Tavole statistiche sull’attività del Consultorio familiare di Bagheria”. Marchetta U. – Fricano G.: “I giovani, la famiglia, la sessualità.” Cattedra di Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Palermo. U. Marchetta – G. Fricano “Le dinamiche della sessualità adolescenziale: percezioni dei figli sui comportamenti dei genitori.” Francomano A. – Fricano G.: “Educazione e sessualità” Abstract 19°Congresso dell’Associazione Europea di Analisi Transazionale e Gestalt – Roma. Francomano A. – Fricano G.: “L’attività del Consultorio psicologico dell’Ospedale Militare di Palermo”. Fricano G. “Prospettive e interpretazioni psicodinamiche delle tossicodipendenze”. Rivista Siciliana di Medicina Prenatale”.