Il dopo Ferragosto è forse peggio di come ci si aspettava. La spiaggia della frazione marinara di Aspra, ma anche tutto il lungomare, sembrano discariche a cielo aperto. La spazzatura è stata abbandonata in ogni angolo e le aiuole che erano state collocate dal gruppo “Clean World” di Aspra, nei mesi scorsi, e che dovevano abbellire il piano stenditore, sono state negli ultimi giorni utilizzate come cestini portarifiuti.
Anche nella spiaggia l’immondizia giace dappertutto e i bagnanti sono costretti a fare zig zag fra sacchetti e cumuli di spazzature.
A nulla sembra essere servito il grido d’allarme del presidente della circoscrizione Atanasio Matera che alla vigilia di ferragosto aveva lanciato l’allarme chiedendo maggiori controlli nelle spiagge.
“Questo è l’ennesimo rammarico per quello che doveva essere e non è -dice Matera-
Avevo chiesto più controlli in questo periodo ma non mi sembra che ci siano stati.
Non capisco perché i controlli ci siano stati in altri lidi come Cefalù e Mondello e qui invece poco o nulla. Abbiamo pulito la spiaggia per conto nostro all’inizio della stagione, ma sembra che sia servito a poco”.
Matera alla vigilia del lungo ponte di Ferragosto aveva lanciato un allarme, chiedendo più sorveglianza, anche per la presenza di numerosi camper e accampamenti sulla spiaggia.
“Avevo inviato una lettera -dice-, come del resto ho fatto l’anno scorso, chiedendo aiuto. Ma il fenomeno sembra che anziché diminuire sia aumentato”.
sotto le foto realizzate il 16 agosto 2012
[nggallery id=41]