Sono stati due esposti a fare scattare l’operazione della capitaneria di porto di Porticello e del nucleo di polizia municipale di Aspra durante la quale sono stati individuati almeno 3 abusi edilizi entro la fascia di rispetto dalla costa dei 150 metri di totale inedificabilità a Mongerbino.
3 le persone denunciate all’autorità giudiziaria, due di Bagheria.
E’ stato anche sequestrato un manufatto di 40 metri quadrati in fase di realizzazione.
L’ufficio tecnico del comune sta verificando invece gli altri manufatti realizzati se corrispondono alle autorizzazioni rilasciate.
Le verifiche si stanno facendo confrontando le mappe e le carte aerofotogrammetriche e anche con interventi sul luogo.
La capitaneria di Porto di Porticello è intervenuto sullo spazio demaniale di sua competenza all’interno del quale c’era il manufatto sequestrato.
L’illecito e’ stato notato dalla Guardia Costiera anche durante uno dei pattugliamenti pianificati per il monitoraggio della fascia costiera, effettuati, nei giorni scorsi, dalla motovedetta CP 524. Infatti, il rilievo dell’opera abusiva, in considerazione della natura morfologica della zona, sarebbe stato particolarmente difficoltoso soltanto con i controlli via terra.
Dell’intervento è stato informato anche il indaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo.
Pare che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni.
Soddisfazione da parte del presidente della circoscrizione di Aspra Atanasio Matera.
“L’operazione in atto -dice Matera- ci fa piacere. Abbiamo sempre puntato al controllo del territorio e alla salvaguardia di quello che è rimasto della costa. Ringrazio anche il nucleo di polizia municipale di Aspra che sta collaborando con la capitaneria di porto di Porticello per il recupero della costa”.