Il comune chiede aiuto alle associazioni private, per dare un nuovo slancio, anche di carattere economico e di tutela, per la frazione marinara di Aspra.
L’amministrazione comunale infatti intende stipulare una convenzione con associazioni di volontariato civile per servizi atti ad assicurare il controllo e la tutela del territorio della frazione marinara di Aspra, per la stagione balneare in corso.
L’obiettivo è avviare un percorso virtuoso per proseguire la ripresa del tessuto economico e sociale, per fare fronte allo stato emergenziale legato alla pandemia da covid.
Il bando è aperto alle associazioni di volontariato che fungeranno da supporto degli operatori del comando di polizia municipale. Le associazioni dovranno essere iscritte nell’elenco delle associazioni del dipartimento di protezione civile regionale, da almeno 6 mesi.
I volontari dovranno avviare presso il lungomare, l’arenile e le zone di maggiore affluenza di cittadini, come aree limitrofe ed attività di ristorazione e pubblici esercizi, operazioni di controllo tutela del territorio da svolgersi con un numero di almeno 15 volontaria a settimana. Il servizio dovrà essere garantito fino al 15 settembre, dalle 20,00 alle 24,00.
Per questo scopo è stata stanziata la so,ma di 4 mila euro, da dividere equamente fra le associazioni che avranno i requisiti richiesti.Tutte le associazioni dovranno sottoporsi ai controlli preventivi dalla normative vigenti.
Il bando è aperto ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozioni sociale e imprese sociali.
Dovranno essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni inerenti ai servizi richiesti, e che abbiano la potenzialità di assicurare almeno 15 volontari a settimana. Dovranno inoltre avere una sede operativa e operato nel territorio della provincia di Palermo. I singoli operatori, a loro volta, devono avere un’età non inferiore ai 18 anni, godimento dei diritti civili e politici, essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni inerenti ai servizi richiesti e non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso.