Dall’8 al 15 settembre, si festeggerà Santissima Addolorata. Organizzati dalla Confraternita e patrocinati dal Comune di Bagheria, gli eventi coinvolgeranno cittadini e visitatori.
Il programma, ricco e variegato, spazia dagli eventi religiosi alle manifestazioni musicali, ludiche, cabarettistiche e sportive e prevede: Messe solenni e momenti di preghiera che coinvolgeranno i fedeli in un percorso spirituale intenso che culminerà nella tradizionale e suggestiva processione a mare del simulacro della Madonna oltre a quella per le strade della frazione, un momento di grande emozione per tutta la comunità.
Diversi i momenti di spettacolo, tra tamburinai, majorettes che le strade di Aspra, la banda Mascagni farà risuonare le sue note per le vie del borgo e i giochi d’estate divertiranno i più giovani; si esibiranno artisti locali ma anche nazionali, come il concerto di Mattia Bazar sabato 14 settembre a piano Stenditore. Tra uno spettacolo di cabaret e uno musicale non mancheranno anche il tradizionale gioco dell’ “Antinna a mare” e la corsa delle barche che animeranno il borgo.
Il programma completo delle festeggiamenti è scaricabile dal sito web del Comune.
“Siamo felici di sostenere questo importante momento per Aspra che unisce la nostra comunità marinara in nome della fede e della tradizione -dichiara il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli- Ringraziamo la Confraternita per l’impegno profuso, la parrocchia nell’organizzare un programma così ricco e variegato, che valorizza il nostro patrimonio culturale e religioso.”
“La festa della Santa Patrona è un momento di grande condivisione e partecipazione per tutti gli Aspresi – aggiunge il Presidente del Consiglio Comunale, nonché consigliere delegato alla frazione di Aspra Andrea Sciortino- Invitiamo tutti a partecipare numerosi a questi eventi, per vivere insieme l’atmosfera di festa e devozione che caratterizza questa celebrazione.”
La festa di Maria Santissima Addolorata rappresenta un’importante occasione per riscoprire le tradizioni e i valori della comunità di Aspra. Un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e per trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio culturale e religioso della frazione.