Il movimento “Bagheria bene comune” ha diffuso un comunicato stampa sul rischio della collocazione di una nuova antenna telefonica ad Aspra.
“”Ho appreso la notizia con grande rammarico e stupore -dice Salvatore Ducato, coordinatore del movimento- Leggendo la denuncia fatta dal Presidente di Circoscrizione Atanasio Matera, ho avuto l’ennesima dimostrazione di un’Amministrazione Comunale che su troppi temi non ha più una capacità di pianificazione e di controllo politico di una città che senza prospettive e obiettivi prefissati, di conseguenza, va sempre di più verso lo sbando. E’ chiaro che non è possibile continuare di questo passo. Serve una volta e per tutte una pianificazione, nello specifico che anche la nostra Bagheria, così come avviene in tantissimi Comuni del nostro Paese, tra i quali, da poco tempo, anche Palermo, sia dotata di un Piano Antenne, regolamentandone il posizionamento e impedendo che i cittadini continuino a vedersele sbucare praticamente dappertutto senza alcun criterio. Occorre garantire quindi l’omogeneità del segnale e impedire di conseguenza l’elevata concentrazione di onde elettromagnetiche. Sia chiaro a tutti che la questione delle antenne di telefonia mobile non si può risolvere con il proverbio “occhio che non vede, cuore che non duole”: non sarà, infatti, l’allontanamento di un’antenna ad evitare di essere colpiti in maggior misura dalle onde elettromagnetiche. Serve invece ridurre sensibilmente l’intensità dei picchi di emissioni, e questo sarà possibile solo ed esclusivamente attraverso un’attenta pianificazione”.
Il nostro movimento auspica fortemente che il cittadino non sia lasciato solo, che sia informato e tutelato nel modo migliore più che mai è necessario che sia garantito il bene comune.”