L’amministrazione comunale interviene, in urgenza, con un affidamento diretto, per tamponare le problematiche relative agli sversamenti di liquami provenienti dal depuratore di Aspra.
“Sino a quanto non ci sarà l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato all’Amap che dovrebbe avvenire a giorni – spiega il sindaco, Patrizio Cinque – ed in sostituzione dell’inadempiente Ato idrico 1 dopo il fallimento di APS (acque Potabili Siciliane) è stato necessario corre ai ripari con questo affidamento urgente, visto che le manovre che riguardano il depuratore di Aspra ed il cosiddetto pennello a mare devono essere fatte da tecnici specializzati e non possono essere fatte da personale comunale”.
L’amministrazione comunale, ascoltando anche le segnalazioni pervenute dalla Frazione marinara, si è subito attivata per risolvere le problematiche della condotta a mare.
“La salute dei cittadini è uno dei nostri principali obiettivi – spiega Cinque – lo dimostrano le azioni che riguardano la raccolta dei rifiuti. E’ altrettanto vero che l’inquinamento delle nostre coste è causato anche da scarichi abusivi di abitazioni o di aziende che scaricano anche i residui della spremitura delle olive direttamente in depuratore. Su questo versante prosegue l’azione di controllo”.
(fonte ufficio stampa comune Bagheria)