La bagherese Anna Incerti si è classificata al 9° posto nella maratona di New York. La siciliana, oro europeo 2010, su un percorso a lei non troppo congeniale, ha completato il percorso con il tempo di 2 ore, 33 minuti e 13 secondi.
“Che faticaccia -ha commentato la bagherese delle Fiamme Azzurre – Ad un certo punto mi sembrava che la salita non finisse mai. Dal trentesimo chilometro in poi è stata veramente dura. Era la quindicesima maratona della mia carriera e sapevo che non era qui che dovevo fissarmi sul cronometro, ma malgrado sentissi le gambe sempre più scariche non ho mai pensato di mollare. Non potevo non finirla”.
La gara femminile è stata vinta dall’etiope Lelisa Desisa (2 ore 12 minuti e 10 secondi), al secondo e terzo posto altre 2 etiopi: Aselefech Mergia (2h25:32) e Tigist Tufa (2h25:50).
Fra i maschi ha trionfato un atleta keniota: Stanley Biwott con 2 ore, 10 minuti e 34 centesimi.
Il primo italiano e primo atleta del vecchio continente ad attraversare la linea d’arrivo a Central Park è, invece, Andrea Lalli. Il molisano delle Fiamme Gialle, malgrado qualche difficoltà nei chilometri finali, chiude undicesimo in 2h17:12.