Residenti senza pace nella frazione di Sant’Elia. In molti lamentano la presenza di numerosi motorini nel fine settimana, strombazzanti e posteggiati ovunque.
“Dopo l’ordinanza del sindaco che ha disposto al zona pedonale -dicono i residenti- le auto cercano posto altrove, magari verso il Kafara, ma le moto si fermano nella piazzetta prima, anzi in una rientranza con rumore a tutte le ore, moto posteggiate davanti al cancello e puzza di urina.”
Il sindaco Salvatore Sanfilippo ha dichiarato che la prossima settimana sarà rimodulata parte dell’ordinanza “ne ho parlato con il comandante dei vigili urbani -dice- e ci stiamo lavorando”.
Il sindaco aveva deciso, lo scorso mese di maggio, di adottare dei provvedimenti per frenare i disordini che si sono verificati nel piccolo borgo marinaro. Il primo cittadino aveva emanato delle ordinanze sindacali con le quali intende ridurre al minimo i problemi.
Era stata istituita l’isola pedonale nell’intero borgo. Dal mese di maggio non si può accedere nei fine settimana, da venerdì a domenica. Il venerdì il divieto è dalle 18,00 all’1,00. Concessi dei pass ai residenti.
Al fine di contrastare comportamenti aggressivi e incivili venne inoltre vietata la vendita di bevande in vetro o lattina. Vietata anche la vendita di alcolici dopo la mezzanotte e prima delle 6 del sabato, domenica e lunedì. Tutti gli esercizi pubblici, il venerdì, sabato e domenica, chiudono, improrogabilmente, entro l’1,00. Che Sant’Elia sia una zona difficile, è dimostrata anche da un’operazione dei carabinieri, che qualche settimana, fa hanno arrestato un giovane di 20 anni, che l’aveva scelto per spacciare marjiuana. Il giovane, dopo essere stato fermato e sottoposto a controllo, venne trovato in possesso di circa 25 dosi di marijuana, e una cospicua somma di denaro, circa 150 euro, presumibilmente il provento dello spaccio.