Il comune di Altavilla è ufficialmente in zona rossa.
Lo ha disposto il presidente della Regione Nello Musumeci dopo la richiesta del sindaco Pino Virga, a seguito dell’aumento dei contagi passati in pochi giorni da 24 a 84 e 6 decessi.
La zona rossa entrerà in vigore domani 12 marzo e si estenderà fino al 26 marzo.
Il sindaco Virga con una nota ha detto: “sono sempre stato fiero di questa Comunità. Da prima di esserne il sindaco. Non è perfetta, è ovvio. Ma è sana e onesta. Di persone perbene, di lavoratori. Di ragazzi intelligenti. Di persone solidali e generose. Per lo più, almeno. Abbiamo molto sofferto nell’ultimo anno. Ma ci siamo dati da fare. Ci siamo sostenuti vicendevolmente. Abbiamo pianto, insieme, morti di ogni età. Di vecchiaia e di malattia. Di Covid anche. Abbiamo condiviso lo strazio di madri, di mogli, di figli. Abbiamo pregato insieme, anche. Perfino in lingue sconosciute; ma comprensibili ai nostri cuori.”
Pino Virga continua dicendo che sono stati piantati alberi, nutrendo la speranza.
“E la fiducia; in noi stessi e nell’Umanità. Abbiamo spento incendi e spalato fango. E abbiamo sofferto per chi sta lottando. Non perdiamoci adesso. Non lasciamo spazio al rancore. Alle accuse. Agli insulti. Siamo tutti vittime di una subdola e crudele malattia. Che non è veicolata solo dai menefreghisti. O da chi non ha capito. O non è in grado di capire. È colpa di tutti e di nessuno. Tutti abbiamo di certo commesso errori. Più o meno gravi. E anche chi ha più sbagliato, spesso ha pagato un prezzo troppo alto. Di sofferenza, angoscia, sensi di colpa. Ma non è tempo, oggi, di cercare colpevoli. È, adesso, solo il tempo di proteggerci.”