Cattive notizie per il meteo dei prossimi giorni sulla Sicilia e più in generale su tutto il sud d’Italia. L’incontro fra i venti caldi di scirocco e quelli più freddi provenienti da nord potrebbe infatti formare fra lunedì e martedì un ciclone mediterraneo che interesserà la Sicilia, in particolare nelle zone della costa Nord, fra Trapani e Palermo.
Allerta tornado dunque sull’isola, così come per la Sardegna, la Puglia, la Campania, la Calabria e la Basilicata. Secondo meteoweb.eu il cui “cuore” si andrebbe a posizionare tra Sardegna e Baleari ma, come è noto, le previsioni su questo tipo di fenomeni sono più difficili da effettuare.
Un evento del genere si è già verificato un anno fa, il 28 novembre 2012, con una violenza che in molti ricorderanno. Ecco cosa recita il bollettino meteo dell’aeronautica militare per martedì 19 novembre: “in prima mattinata il sistema frontale approccerà il settore tirrenico, presentandosi più attivo nella sua parte meridionale e comportando temporali un po’ su tutto il meridione; da tenere inoltre sotto osservazione il corpo nuvoloso associato al minimo principale che interesserà in tarda mattinata la Sardegna che, si presentano nell’evoluzione attualmente prevista come di tipo “spiraliforme”, sebbene il modello indichi un incipiente trasformazione in nuova ciclogenesi”.
Secondo gli esperti il ciclone mediterraneo potrebbe dunque interessare la Sardegna e la fascia nord-occidentale della Sicilia. (resapubblica.it)