Un’iniziativa, rivolta alla ricerca di testimonianze del passato del territorio di Bagheria e dintorni, viene promossa in seno al Progetto POR “Ripensare il passato per costruire il futuro” che ha visto protagoniste quattro scuole, di diverso grado, del Comune di Bagheria (I.T.C. “Don Luigi Strurzo”, scuola capofila, Circolo Didattico “Cirincione”, V° Circolo Didattico “Gramsci” ed Istituto Comprensivo Statale “Tommaso Aiello”). Il progetto ha visto impegnati tantissimi alunni e genitori alla scoperta delle risorse artistiche, culturali ed economiche, tra cui una delle più significative ed indimenticabili è stata la visita del laboratorio di pittura del carretto del maestro Giuseppe Ducato, scomparso dopo qualche mese.
La nuova iniziativa, intende raccogliere le classiche “foto di classe” che si realizzano a ricordo di ogni anno scolastico. A cura dell’organizzazione le foto selezionate saranno stampate in “gigantografia” ed esposte al pubblico. In tanti avranno la possibilità di rivedersi, dopo diversi decenni, e ricordare gli insegnanti di una volta.
Sono richieste foto scattate, tra gli anni 50 e 60, nelle scuole elementari e medie di Bagheria, Santa Flavia e Casteldaccia. Saranno anche prese in considerazione foto di momenti particolari vissuti in ambito scolastico.
Delle foto in formato cartaceo si farà la scansione ad alta risoluzione e le relative foto originali saranno restituite ai legittimi proprietari
Per informazioni e consegna foto contattare:
Nino Bellia – 338.3928882 – ninobellia@alice.it