Al complesso “Le Ciminiere” di Catania si è svolto il XLIII Congresso del Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International, con cui il Governatore Alfio Di Costa ha chiuso il suo anno di servizio 2020-21 ed ha passato il prestigioso “ collare” a Gaetano De Bernardis, Governatore per l’anno rotariano 2021-22.
All’incontro hanno partecipato oltre cinquecento rotariani tra Presidenti di club, Past Governatori, Dirigenti Distrettuali, soci rotariani ed ospiti.
Il Governatore Di Costa ad apertura del congresso, con una appassionata, applaudita e a tratti commossa relazione, ha illustrato l’immenso lavoro svolto a servizio delle comunità ed in aiuto al prossimo nel Distretto 2110 in un anno caratterizzato dalla pandemia che ha sconvolto e reso difficile il normale corso della vita in generale e rotariana in particolare, ma che pur tuttavia è stato straordinario e memorabile.
Sono seguite le relazioni dei responsabili dei diversi settori di attività del Distretto anch’esse molto circostanziate ed interessanti.
Numerosi e prestigiosi riconoscimenti sono stati riservati al Rotary Club Bagheria e al suo vulcanico presidente Giorgio Castelli al quale il Governatore ha consegnato, tra l’altro, una medaglia ricordo con la dedica personale “ A Giorgio Castelli il mondo cambia e cambierà, insieme siamo stati eccezionali e rivoluzionari. Grazie Alfio” nonché l’attestato nominativo di merito del Governatore“ per l’impegno profuso nell’anno 2020-21 “.
Altro attestato di merito del Governatore è andato al Rotary Club Bagheria “per l’amore e la passione che ci hanno consentito di ottenere risultati eccezionali e per il prezioso contributo “, al Club è andata anche un’altra targa “ per l’energia profusa che ha permesso di ottenere risultati straordinari per la Rotary Foundation, Grazie per averci creduto”.
Infine per il Progetto Distrettuale “ Good News Agency “ realizzato presso il liceo Classico “Francesco Scaduto” di Bagheria sono stati consegnati: un attestato di merito al Presidente Giorgio Castelli, un attestato di apprezzamento e lode alla socia e delegata di club per il progetto Rosa Maria Sciortino e gli attestati di menzione con merito alle alunne del liceo Mariarosa Cusimano e Francesca Barca i cui lavori sono stati ritenuti meritevoli dall’apposita commissione distrettuale.
Avevamo già riferito di ritenere l’anno di servizio del Presidente Giorgio Castelli straordinario per la qualità e quantità delle iniziative realizzate a favore della comunità, adesso ne abbiamo assoluta conferma per cui possiamo senza tema di smentita affermare che si è trattano di un anno rotariano eccezionale e indimenticabile e per certi versi irripetibile.