Il professore bagherese Tommaso Ticali, tecnico insegnante di scienze motorie alla scuola media “Ciro Scianna” di Bagheria e allenatore di grandi campioni fra cui Anna Incerti, ha ricevuto il premio “Castagna d’argento” a Trecastagni, in provincia di Catania.
Il professore ha raccontato le grandi emozioni vissute da un allenatore quando riesce a portare i propri atleti alla ribalta sportiva. La serata ha dato anche la possibilità di ricordare le difficoltà con cui lo sport siciliano fa i conti. Dalla carenza di strutture fino al fatto che i migliori protagonisti devono emigrare.
L’apertura della serata, presentata da Ruggero Sardo con la collaborazione di Martina Leone, è stata caratterizzata dalla voce di Nicol, giovane cantante milanese .
Dopo il saluto giunto dal presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco di Trecastagni, Giovanni Barbagallo ha chiuso idealmente un anno d’oro: “Le manifestazioni sportive che si tengono nella nostra cittadina, danno sempre il risultato giusto. Grazie all’organizzatore Pippo Leone e alla volontà di persone che lavorano al meglio”.
L’assessore regionale allo Sport, Anthony Barbagallo, ha commentato: “ci sono grandi esempi di cose belle in Sicilia, che vanno raccontati, come questo Galà. Perché con il cuore si possono ottenere grandi traguardi”.