Bellissima mostra di libri antichi presso il Santuario “Madonna Milicia” di Altavilla Milicia. Esposti 22 volumi originali di altrettanti viaggiatori europei arrivati in Sicilia nel 700, molti dei quali passati anche da Bagheria per ammirare le ville con particolare attenzione per villa Palagonia.
I libri sono stati messi a disposizione da un appassionato, come il professore Damiano Calabrese che insegna a Bagheria.
La mostra potrà essere ammirata anche oggi e domani, presso il Salone Parrocchiale attiguo alla Chiesa Madre in Piazza Belvedere.
Fra i libri esposti i famosi volumi di Goethe, Houel, Bartels e Brydone che fu uno dei primi a venire in Sicioia e il cui volume venne tradotto in 45 edizioni.
Fu grazie al viaggiatore irlandese che la Sicilia divenne meta preferita di nobili, geologi e architetti che che si spinsero fino alla Sicilia.
Per ogni libro è stata realizzata anche una scheda con note biografiche dell’autore e il percorso intrapreso.
Pere l’inaugurazione si è tenuta una conferenza con i professori Salvatore Brancato, Antonino la Gumina e lo stesso Damiano Calabrese, oltre all’assessore alla cultura Vincenzo Lo Bosco, il sindaco Nino Parisi e Rosaria Parisi della Fidapa che ha collaborato nell’organizzazione dell’evento.
La mostra che per la sua bellezza e importanza, potrebbe essere organizzata anche a Bagheria.