Nei giorni scorsi, nel cuore del Parco delle Madonie nel Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale,
si è svolto in collaborazione con l’ Associazione Progetto Forense – Unione di Liberi Avvocati su iniziativa dell’avvocato Maria Vittoria Cerami e con la partecipazione della Camera Penale Termini Imerese Cefalu e Madonie, e dei comuni Petralia Soprana e Petralia Sottana, dell’ente Parco delle Madonie, Fidapa Petralia Madonie e dell’Auser un evento speciale all’interno delle viscere della terra, “Omaggio alla bellezza, oltre il 25 novembre”.
Un’esperienza unica per il luogo, l’argomento e anche per il percorso all’interno del museo.
Il museo si trova dentro un giacimento di salgemma, il più grande in Europa.
E proprio con il sale purissimo al 99.9 % alcuni artisti hanno modellato delle opere d’arte trasferendo ancora più fascino a quelle pareti che anche spoglie sanno raccontare storie di millenni passati.
Continua il percorso straordinario che girono 6 ha omaggiato la bellezza, oltre il #25novembre.
Un percorso al femminile illustrando le opere realizzate che parlano di donne o sono state realizzate da artiste donne. Tra conoscenza, mistero, sensualità e bellezza toccando temi come il dolore, la conoscenza, il sacrificio e la luce. Il Macss oltre ad essere l’unico museo al mondo allestito dentro un giacimento di salgemma ancora attivo ci insegna che tutto è possibile, che i sogni hanno una forma e un odore. Ricordando le donne che hanno subito e pagano per le donne e gli uomini che credono che si possa ancora educare, condurre fuori dalla caverna l’essere umano seguendo il filo della parola che muove le emozioni.