A Bagheria sorgeranno 4 centri di raccolta comunali per la raccolta dei rifiuti.
E’ quanto emerso nel corso della conferenza svoltasi nella sala Borremans di villa Butera, alla presenza dei sindaco Filippo Tripoli e dei vertici dell’Amb, la società che gestisce il servizio.I quattro CCR sorgeranno in contrada Incorvino, Lanzirotti, ex mattatoio e ad Aspra.
“Abbiamo ereditato una Amb con una situazione particolare rispetto alla gestione -ha detto il sindaco-. Per il centro di contrada Incorvina c’era una richiesta di finanziamento che è stata approvata. Abbiamo presentato la richiesta di finanziamento per altri 3 CCCR, in contrada Lanzirotti, nella zona dell’ex mattatoio e ad Aspra. Le persone potranno conferire autonomamente i rifiuti. Si alleggerirà il centro di contrada Incorvino. La prossima settimana inizieranno i lavori di bonifica per il centro di contrada Lanzirotti. A gennaio aprirà il CCR nell’ex mattatoio. Si prevede la riqualificazione di quella zona. Co sarà la casa dell’acqua, un mercatino dell’usato e un parco giochi.
Il servizio sta funzionando meglio. Abbiamo riscontrato ben 47 punti di abbandono nella città. E dobbiamo eliminarli.
Molti cittadini fanno la raccolta differenziata eccellente.”
Vito Matranga, presidente dell’Amb ha fatto il punto della situazione ricordando che al momento dell’insediamento su 24 mezzi ce ne erano solo 9 funzionanti e 2 compattatori in attività. Avevamo anche difficoltà con i fornitori. Dovevamo invertire la rotta e ci stiamo riuscendo. Gestire il servizio non è facile. Molte sono le difficoltà. Abbiamo potenziato la struttura dal punto di vista amministrativo con dei professionisti ed esperti nel settore.
Abbiamo presentato dei progetti per i Ccr. Il nostro obiettivo è consentire ai cittadini di risparmiare in base ai rifiuti che conferiscono. Devo ache ricordare che attualmente ci sono 20/25 tonnellate di rifiuti abbandonati ogni giorno.” L’ingegnere Giovanna Picone ha sottolineato che la scelta delle aree per i CCR è legata al fatto che “si deve consentire a tutti di smaltire i rifiuti. Si sta cercando di contenere i costi anche per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati”.