Il consiglio comunale ha dato il via libera per una variazione di bilancio di previsione finanziario 2019/2020, per la manutenzione straordinaria dello stadio comunale. E per questo motivo è stato chiesto un prestito di 1.710 mila euro per la ristrutturazione dell’impianto all’istituto di credito sportivo quale contributo in conto interessi a totale abbattimento del tasso di interesse.
Il consiglio comunale ha approvato con l’unanimità dei voti dei presenti, 17 consiglieri, la variante.
Erano presenti e hanno votato favorevolmente i consiglieri di maggioranza: Michele Sciortino, Fabrizio Parisi, Giuseppe Tripoli, Pietro Sparacino, Giusy Provino, Antonella Insigna, Marino Domino, Sergio Cannizzaro, Andrea Sciortino, Maria Rosaria Ruggeri, Pietro Di Piazza, Antonia Di Leonardo e Ignazio Scardina, ed i consiglieri di minoraranza: Giusy Chiello, Vincenzo Bellante, Antonino La Corte e Francesco Gurrado.
Oggi il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha incontrato Emma Musacchia dell’Istituto per il Credito Sportivo, unica banca pubblica al servizio dello sport, presente sul mercato da oltre 55 anni e specializzata nella concessione di finanziamenti agevolati per l’impiantistica sportiva.
L’amministrazione comunale ha ripreso con l’ufficio programmazione un progetto del 2016 realizzato dall’architetto Lidia Cuffaro con la collaborazione dell’architetto Antonino Zarcone, RUP Onofrio Lisuzzo. Ai tecnici è stato chiesto di rivederlo ed è questa revisione la base per il rimodernato impianto. Il progetto in linea generale prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche; la realizzazione dei bagni per portatori di Handicap; la realizzazione degli ingressi per i disabili; la posa in opera di rete Orsogrill per la separazione dell’area gioco dall’area degli spettatori; l’abbattimento della pensilina; la realizzazione di una fascia con pavimentazione sportiva in gomma poliisoprenica e la fornitura di arredi per gli spogliatoi, pronto soccorso, uffici, infermeria e attrezzature sportive.
Presumibilmente le somme arriveranno intorno a gennaio 2020, si dovrà poi bandire la gara e presto il nuovo stadio potrà riaprire i suoi cancelli.
“E’ fondamentale rendere fruibili alla comunità le nostre strutture sportive –dice il sindaco Filippo Tripoli- lo stadio è una struttura essenziale per la città per dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di poter fruire, in modo adeguato, di questa struttura, offrendo alle famiglie la possibilità di poter seguire con serenità i loro ragazzi nelle attività sportive”.