Il primo di dicembre alle ore 17,30 presso la Galleria-studio-fotografico Franco Arena, via Kennedy 1, Bagheria, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo: Il giorno del matrimonio. Mostra fotografica di come sposavamo: La fotografia: narrazione di una tradizione che cambia.
La mostra fotografica è incentrata su un percorso etno-antropologico che partendo da un excursus storico della fotografia nuziale: dall’abito da cerimonia, ai gioielli, agli addobbi floreali, ai doni, alle riprese fotografiche, cercherà di analizzare i cambiamenti sociali ed epocali di questo “rito” tramandati nei tempi, da padre in figlio.
La mostra ricostruisce, con un racconto per immagini, le vicende sociali del nostro paese, come: l’emigrazione, il lavoro, ed il ceto sociale abbiano caratterizzato di volta in volta e arricchito il cerimoniale, rendendo unico tale momento, forse nel mondo intero.
Verranno esposte opere fotografiche, risalenti al secolo scorso fino alle più moderne, e si potranno vedere esposizione di abiti da sposa presso l’Atelier Le Gemme.
La mostra sarà presentata da Annamaria Amitrano Professore ordinario di Etnostoria e di Antropologia dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Palermo.