Si chiama “Una Conca di libri: un libro per te e uno per me”, la manifestazione che avrà luogo domani alle 17,30 a Bagheria, in corso Umberto, sotto l’arco.L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bagheria e dall’Assessorato alla cultura.
Il progetto promosso dal Comitato “La Conca dei Saperi”, vuole promuovere la cultura, attraverso lo scambio del libro.
“Il progetto mira a coinvolgere tutta la popolazione del territorio -dice Angela Cangialosi, promotrice dell’evento- attraverso una forte sensibilizzazione sul valore educativo e sociale del libro. Saranno coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado, non solo per la fruizione della “particolare libreria”, ma anche per un eventuale servizio attivo di scuola-lavoro degli studenti. L’iniziativa tende a rendere accessibile la lettura a tutti, sulla base della condivisione gratuita dello scambio. I libri non saranno né comprati né venduti. La sola regola, che tutti dovranno rispettare: chiunque prende un libro deve lasciarne un altro.”
L’intento dell’iniziativa è fare nascere in tutti, grandi e piccoli, il massimo rispetto per il libro, per la lettura e per il sapere.
Il Progetto sarà suddiviso nei seguenti step: – giornate estive, dedicate alla raccolta dei libri tramite donazione da parte dei singoli cittadini, a cui verrà omaggiato un segnalibro dell’evento; – da settembre si concretizzeranno le giornate dello scambio del libro, “porta un libro, prendi un libro”; – fino ad arrivare alla “Giornata del libro di Bagheria”, a cadenza annuale, dove verranno organizzati eventi inerenti il progetto (inviti a scrittori, laboratori creativi per i piccoli, ecc.) Verrà naturale da parte di tutti, incrementare la particolare “libreria, in determinate giornate assegnate, attraverso la donazione di testi che spesso rimangono sulle mensole delle nostre case.