E’ stato siglato un protocollo di intesa fra il Comune e il Rotary club di Bagheria per il restauro dell’arco della santissima Trinità, meglio noto come Arco del padre Eterno, un tempo ingresso di villa Palagonia.Il Rotary club si è assunto l’impegno di farsi carico del restauro e rimetterlo in sesto riqualificandolo, con la collaborazione del Comune, che si occuperà in seguito di attivare anche la video-sorveglianza in loco per preservane lo stato.
Il protocollo di intesa è stato firmato dal presidente del Rotary club di Bagheria Antonio Fricano ed il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, alla presenza anche dell’assessore ai Beni Culturali Maurizio Lo Galbo è frutto di una precedente delibera di Giunta del 14 gennaio 2019.
Il Rotary che ha tra i suoi scopi la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, aveva manifestato, mediante il suo presidente Antonio Fricano, l’intendimento di provvedere alle opera necessarie per restituire al monumento l’antico splendore.
Le attività di cui si farà carico il club Rotary verranno svolte da maestranze idonee e qualificate in qualità anche di sponsor che finanzieranno i lavori.
Le opere di manutenzione ordinaria riguarderanno: la pulitura delle parti in marmo, con eventuale sostituzione delle parti danneggiate, la pulitura dei fregi ornamentali, il ripristino degli intonaci degradati a causa dell’umidità, la potatura dell’albero di ficus in prossimità dell’arco ed il ripristino e la sostituzione dei mattoni in cotto della panchina ed il ripristino dell’impianto di illuminazione, quest’ultimo a carico del Comune, mentre gli altri interventi saranno a carico di Rotary mediante le sponsorizzazioni.
Una targa ricordo che verrà posta nei pressi del monumento suggellerà l’operazione.
“Ringraziamo il Rotary club tutti i soci ed il suo presidente -dice il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli– porta storica di Bagheria che conduceva alla bellissima villa dei mostri, l’arco è parte della nostra storia e merita un interessamento da parte di tutti”.
“La collaborazione alla gestione della cosa pubblica e la valorizzazione del patrimonio architettonico cittadino è un bene insostituibile -sottolinea l’assessore Maurizio Lo Galbo– ringraziamo il Rotary club ed invitiamo tutti i cittadini bagheresi ad aver cura dei beni monumentali ed architettonici della nostra città”.