Si inaugura sabato alle 19.00 allo Spasimo di Palermo, un evento unico ed originale chiamato “Acqua Memento”.
A curarlo è una giovane artista di Santa Flavia, Enrica Laura’, di 30 anni. Enrica Laurà ha studiato a Palermo, Valencia e Madrid. Ha vissuto a Barcellona e Berlino.
Avvocato e scrittrice, è appassionata di arte e diritti umani.
Dopo avere girovagato per l’Europa è tornata a Santa Flavia.
L’evento è prodotto dall’associazione culturale internazionale Fink, fondata a Bagheria, da due giovani trentenni: Enrica Laurà e Laura Rosato. L’allestimento è di Federica Tutino.
Il patrocinio è della Regione Sicilia assessorato al turismo, sport e spettacolo.
Sabato sul palco si esibiranno: Shannon Alexander Murphy, Junction to humanity e Can Aksan.
“Acqua Memento” è un opening con una performance live di un artista australiano che dipinge in una vasca d’acqua.
Accompagnato da una performance musicale del produttore di musica elettronica di Berlino.
Al centro del progetto artistico c’è l’acqua.
“Scelte fluide e connessioni sincronistiche -sottolinea Enrica Laurà- creano il progetto di “Acqua Memento”. Dove il ricordo, come la memoria dell’acqua fa con i suoi percorsi inattesi. Penetra e si materializza in tele sommerse e poi appese in “underwater paintings” di Shannon Alexander Murphy, prende forma in un suono costante e toccante di junction to humanity, dove un tocco celebra l’imprevedibilità di una goccia che si trasforma in onda, e dove l’onda si ricongiunge con la sua primordiale puntualità ricomponendosi nell’essenziale vibrazione empatica di Can Aksan.“
“Acqua Memento è un percorso artistico sensoriale, in un complesso monumentale potente e rifrangente al tempo e allo spazio, dove acqua memento trova un equilibrio confortante e memorabile.
Lo spettacolo si svolgerà fino al 10 dicembre.