Sarà presentato sabato al Caffè letterario Don Gino in via Dante il libro “Seconda stella a destra” della bagherese Giusi Sciortino. La manifestazione è organizzata on collaborazione con la libreria Interno 95.Alla presentazione, prevista per le ore 18,00, interverranno: Camillo Scaduto, giornalista, Arianna Attinasi, per Edizioni Arianna e l’autrice.
Letture di Valeria Scaglione e Angelo Fausto Napoli.
Giusi Sciortino, nata a Bagheria vive a Bruxelles.
Come web writer content, si occupa di scrivere contenuti digitali per il web. Ha una laurea in Comunicazione Pubblica e ha lavorato nel settore della promozione culturale, occupandosi di eventi e attività mirate alla valorizzazione del territorio.
“Certe storie che leggiamo, certi momenti che viviamo -si legge in una nota-, certe persone che incontriamo, scavano gallerie nelle nostre vite, limando le nostre ruvidità e rischiarando angoli bui da aperture che prima mancavano, a volte, cambiandoci in meglio. Seconda stella a destra è un romanzo corale nel quale ognuno dei protagonisti perde qualcosa, ma torna a riacquistarla sotto nuove forme. Una madre coraggio, due sconclusionati in cerca di un avvenire, una polena che diventa santa, una vittima riscattata, un malavitoso beffato, procedono per strade agiate e dolenti che non avrebbero mai dovuto incrociarsi. Ogni personaggio vive come un pesce rosso nella propria bolla, ma il vetro va in frantumi e le loro vite vengono risucchiate e centrifugate in una storia di sottili conflitti, che accumula gradatamente tensione e raggiunge un ritmo regolare, per poi imbizzarrirsi, capovolgendo situazioni e destini. L’inanellarsi degli eventi bacchetta tutti i protagonisti che, malconci ma imprevedibili, reagiscono alla nemesi capricciosa che sbriciola il terreno sotto i loro piedi, causando scivoloni tragici ma inevitabilmente buffi. Aggrappati ai desideri che galleggiano tra i relitti, compiono un viaggio inatteso, approdando a un arrivo incerto, in bilico tra un trionfo, una sconfitta e una sola consapevolezza: per tutta la durata della vita, ogni destinazione è, semplicemente, un nuovo punto di partenza.”
EVENTO IN COLLABORAZIONE CON LIBRERIA INTERNO 95 E CAFFE’ LETTERARIO DON GINO