In aumento i rifiuti per strada a Bagheria.
Alla base dell’ultima emergenza ci sarebbe la rottura di alcuni mezzi, una decina, tra autocompattatori, camioncini e bob-cat, oltre alla contemporanea assenza di numerosi operatori per malattia e ferie. Inoltre quindici giorni fa la raccolta dell’indifferenziata non ha avuto luogo per l’impossibilità a scarica a Bellolampo.
Il risultato è che sono molte le micro-discariche che sono sorte negli ultimi giorni in città.
A poco sembrano servire gli appelli da parte dell’amministrazione comunale che ha anche avviato il sevizio di ecobus nelle giornate di sabato, con la raccolta di rifiuti differenziati.
Sull’argomento tuona il Pd con una nota.
“I cumuli di rifiuti per le strade non dipendono da alcuna emergenza discarica, ma dal mancato funzionamento del servizio di raccolta, a causa della rottura di 10 mezzi, della mancata pronta riparazione, di assenze di numerosi operatori per malattia e per ferie (!?).
Si sta creando l’emergenza per giustificare l’affidamento all’AMB, oppure si tratta dell’inefficienza e insufficienza del Sindaco, dell’Assessore al ramo e di tutta la maggioranza che li sostiene?
Chiediamo agli Enti di controllo e alle Autorità preposte di verificare e intervenire con urgenza, per evitare il protrarsi dell’emergenza igienico-sanitaria e ulteriori danni economici per i cittadini ed erariali per il Comune.”