Si è insediato ieri il nuovo consiglio comunale di Casteldaccia, composto da 11 consiglieri del gruppo “Per Casteldaccia” che sostengono il neo sindaco Giovanni Di Giacinto e da 5 consiglieri che fanno parte del gruppo “Rinasca Casteldaccia”.Nel corso della seduta, svoltasi nel baglio della Torre Duca di Salaparuta, hanno preso parte oltre 200 cittadini.
Dopo il giuramento di sindaco e consiglieri comunali sono state elette le figure istituzionali.
Il nuovo presidente del consiglio è Maria Pia Di Salvo del gruppo “Per Casteldaccia” eletta con 11 voti, mentre 5 sono state le schede bianche.
Vice Presidente è stato nominato Carlo Ingenio, eletto con 11 voti, anche in questo caso sono risultate 5 schede bianche.
Il neo sindaco Giovanni Di Giacinto ha anche presentato i componenti della giunta che lo affiancheranno: Giuseppe Montesanto, Giuseppe Fricano, Giuseppe Piazza e Mariangela Tomasello.
“Per Casteldaccia” ha scelto come capogruppo Salvatore Montesanto e come vice Angelina La Monica, mentre “Rinasca Casteldaccia” ha nominato come capogruppo Maurizio Nasca e come vice Angela La Spisa.
Il Sindaco Di Giacinto nel corso del suo intervento ha invitato alla pace sociale e a lavorare tutti insieme per il bene dei casteldaccesi, sottolineando di avere trovato una situazione amministrativa difficile.
Il consigliere dell’opposizione Maurizio Nasca ha sottolineato che vigilerà sull’operato della maggioranza, e che rappresenterà i 4.000 cittadini che non hanno votato il gruppo che governa il paese.