di Federica Colletta
Il Clan/Fuoco del Gruppo scout Agesci Bagheria 1 ha svolto nei mesi scorsi un’attività, chiamata capitolo, per affrontare un tema delicato ed importante, che richiede attenzione e la solidarietà dei concittadini bagheresi: la povertà nel nostro territorio.Hanno svolto un’indagine intervistando i principali attori che operano su questo settore, le associazioni e le Caritas, ma anche i cittadini, per comprendere quanto essi siano consapevoli del problema e quanto sia completa la loro conoscenza in merito agli aiuti esistenti.
I dati raccolti dagli scout, al Comune e alle Caritas cittadine, parlano chiaro: fra il 2016 e il 2017, a Bagheria sono state presentate 6500 domande all’ufficio INPS Contrasto alla Povertà. Si tratta di assegni di maternità, redditi di inclusione, bonus bebè e altri svariati aiuti. Inoltre, fra le dieci Caritas operanti nel territorio bagherese vengono assistite circa 635 famiglie, escludendo gli interventi saltuari.
Discutendo, intervistando, visitando i luoghi di assistenza e svolgendo Servizio, i ragazzi hanno deciso di parlare e raccontare ciò che effettivamente non viene sentito o non percepito dalla cittadinanza. E hanno deciso di dare un segnale con la presentazione di un video-intervista e scrivendo il testo di una canzone, dal titolo “Indifferente”. “La nostra speranza è quella di dare un segnale forte alla cittadinanza e sensibilizzare su un tema a nostro parere poco discusso “ ci dicono i ragazzi.
Non ci resta che prendere esempio da questi gesti di solidarietà e cercare tutti, nel nostro piccolo e con le nostre forze, di aiutare coloro che hanno maggiori difficoltà nell’affrontare la vita di tutti i giorni.
Link del video: https://youtu.be/AJEbg2qT8rw