Il Comune di Bagheria perde un suo cittadino onorario: è venuto a mancare all’età di 107 Gillo Dorfles, critico d’arte, filosofo e accademico onorario di Brera e Albertina di Torino e cittadino onorario si bagheria dal 2010. Triestino di nascita, era laureato in medicina, contestualmente si dedicò allo studio della pittura, dell’estetica e in generale delle arti. Professore di estetica presso le università di Milano, di Cagliari e di Trieste, nel 1948 fondò il Movimento per l’arte concreta.
Prese parte a numerose mostre del MAC, in Italia e all’estero. In seguito si dedicò quindi in maniera esclusiva all’attività critica sino a metà, con un intermezzo nell’86, con la personale presso lo Studio Marconi di Milano, tornò a rendere pubblica la propria produzione pittorica, che ha coltivato anche negli ultimi anni.
Dorfles era anche membro del consiglio scientifico del Museum di Bagheria di Ezio Pagano.
“Artista e critico di spessore, ha vissuto oltre un secolo, regalandoci pagine di filosofia e critica d’arte che lo hanno reso il decano dei critici italiani -sottolinea l’assessore alla Cultura, Romina Aiello– le condoglianze della Città di Bagheria alla famiglia”.